Home Pensioni Revoca della delega sindacale su pensione

Revoca della delega sindacale su pensione

da Redazione
delega sindacale, trattenuta sindacale, cancellare delega sindacale, cancellare trattenuta sindacale, togliere trattenuta sindacale da pensione, patronato, inps, revoca trattenuta sindacale

La revoca della delega sindacale sulla propria pensione può essere effettuata online se il pensionato è in possesso di codice SPID/CIE/CNS.

Revoca della delega per cancellare la trattenuta sindacale su pensione. Molti pensionati sentono la necessità di revocare la delega sindacale dalla propria pensione in pagamento da parte dell’INPS. Le motivazioni sono diverse: spesso, al momento della domanda di pensione, gli utenti non vengono informati di tale trattenuta che, seppur minima, va a decurtare la pensione del titolare per tutti i ratei a venire. Alcuni sono contenti di pagare la quota associativa finché ricevono un servizio adeguato, ma nei casi in cui la qualità del servizio lascia a desiderare, si muove quell’irrefrenabile stizza che porta il pensionato a chiudere i rubinetti e a tenere stretto quel che gli spetta di diritto, sia pure un euro al mese.


Come verificare a quale patronato è intestata la mia trattenuta sindacale

Per verificare se sulla pensione è presente una trattenuta associativa sindacale e a quale patronato/sindacato è intestata basta essere in possesso di codici di accesso SPID/CIE/CNS. Potete effettuare questa operazione tramite il sito dell’INPS scrivendo nel campo di ricerca in alto Gestione deleghe sindacali, oppure cliccando qui. Le funzioni disponibili sulla pagina sono le seguenti:

  • Deleghe in essere – potrete vedere se sono presenti deleghe e a chi sono intestate
  • Modalità di contatto – potrete vedere i vostri contatti ma non modificarli
  • Revoca delega esistente – potrete eseguire la revoca della delega
  • Movimentazioni – potrete vedere le azione eseguite


Come cancellare la delega sindacale dalla pensione

Per cancellare la trattenuta sindacale dalla pensione, e quindi revocare la delega, il pensionato deve accedere al servizio con le proprie credenziali di accesso SPID/CIE/CNS. In alternativa bisogna rivolgersi direttamente allo sportello della propria sede INPS previo appuntamento.

Clicca qui per accedere alla domanda. Cliccare sulla voce REVOCA DELEGA ESISTENTE che trova nel menù di sinistra.
Il sistema mostrerà tutte le deleghe di cui è titolare dando all’utente la possibilità di scegliere quale delega revocare.
Una volta selezionata la delega sarà possibile cliccare sul tasto REVOCA in basso a destra.

La revoca dovrebbe decorrere dal mese successivo se la procedura viene eseguita nei primi giorni del mese. Qualora, a seguito della revoca, dovesse ancora essere presente la trattenuta sindacale è consigliabile contattare il numero verde INPS 803 164 per inviare un sollecito.

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche