Home Disoccupazione Portale dei Pagamenti INPS per domestici e prestazioni occasionali

Portale dei Pagamenti INPS per domestici e prestazioni occasionali

Il Portale dei Pagamenti INPS: come e per cosa utilizzarlo con o senza SPID

da Redazione
portale dei pagamenti inps, portale dei pagamenti lavoratori domestici, postale dei pagamenti prestazioni occasionali, portale dei pagamenti versamenti volontari, riscatti, ricongiunzioni, rendite

Il Portale dei Pagamenti del sito INPS permette agli utenti di accedere alle pratiche che prevedono dei pagamenti ricorrenti nei confronti dell’istituto: lavoratori domestici e prestazioni occasionali i servizi più utilizzati


Portale dei Pagamenti INPS per domestici e prestazioni occasionali. Il Portale dei Pagamenti può essere utilizzato dall’utente per scaricare i in qualsiasi momento i bollettini dei pagamenti ricorrenti che deve fare all’INPS. tra i servizi più utilizzati vediamo quello per i Lavoratori Domestici, per scaricare o modificare i mav pagoPA per il pagamento dei contributi, e quello per i riscatti o i versamenti volontari.


Come accedere al Portale dei Pagamenti INPS

Accedendo al sito www.inps.it scrivete nel campo di ricerca in alto “portale dei pagamenti” e cliccate su ricerca. Cliccate poi sul tasto Approfondisci in corrispondenza del primo risultato trovato nella ricerca, come indicato qui sotto.

bollettini inps colf, scaricare bollettini colf da sito inps, bollettini domestici inps, portale dei pagamenti, pagare bollettini inps online, versamenti volontari, riscatti

Qui si aprirà la pagina informativa del portale dove si spiega l’utilità del servizio. Cliccate sul tasto Accedi all’area tematica.

bollettini inps colf, scaricare bollettini colf da sito inps, bollettini domestici inps, portale dei pagamenti, pagare bollettini inps online, versamenti volontari, riscatti

Nella pagina successiva troverete l’elenco dei servizi presenti nel portale dei pagamenti, che vi riportiamo qui di seguito (clicca sul servizio che stavi cercando per essere subito reindirizzato).

Come già detto è possibile accedere a diversi servizi anche senza l’utilizzo dello SPID, inserendo soltanto codice fiscale e numero di pratica. Ricordate però che per poter effettuare delle variazioni (ad esempio pe cambiare l’IBAN di addebito del RID bancario per versamenti volontari o riscatti) bisogna necessariamente fare l’accesso con lo SPID.


Portale dei pagamenti Lavoratori Domestici Colf e Badanti

In questa sezione è possibile accedere con o senza SPID.

Se si accede senza SPID si potrà entrare inserendo il codice fiscale del datore di lavoro ed il numero del rapporto di lavoro per poter visualizzare i bollettini PagoPA e i pagamenti già effettuati.
Se si accede con lo SPID è possibile accedere tutti i rapporti di lavoro, in corso o trascorsi.

In questa sezione è possibile anche modificare i bollettini per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici (colf o badanti). Ciò si rende necessario quando, ad esempio, il/la dipendente lavora meno giorni di quelli previsti dal contratto. In questo caso bisognerà modificare le ore lavorate nel trimestre. Il sistema calcolerà in automatico l’importo corretto dei contributi effettivamente dovuti da parte del datore di lavoro


Riscatti, ricongiunzioni, rendite e versamenti volontari

Accedendo in queste sezioni avete la possibilità di accedere alle vostre pratiche di riscatto, ricongiunzione, rendite e versamenti volontari. Qui potrete non solo consultare i pagamenti delle rate effettuati fino ad ora ma anche vedere quante rate mancano, o scaricare i bollettini per i pagamenti ogni volta che ne avrete bisogno.

Se invece avete abilitato l’addebito mensile sul conto corrente potete sempre accedere tramite il portale per cambiare il codice IBAN in caso di necessità.


Portale dei pagamenti per prestazioni occasionali

Da questa sezione è possibile accedere come utilizzato ai servizi per le prestazioni occasionali, sia per il Libretto Famiglia che per i Contratti di Prestazione Occasionale. Il servizio permette di inserire prestazioni occasionali oppure modificare e consultare prestazioni occasionali già precedentemente inserite.

previdenza facile telegram