Nell’ambito dei progetti previsti dal PNRR è stato rilasciato dall’INPS il nuovo Portale della Disabilità, uno strumento innovativo e semplificato per consultare online le domande di invalidità civile e legge 104/92.
Portale della Disabilità INPS, come funziona e come accedere. Con riferimento al progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile” realizzato nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’INPS comunica il rilascio di una prima versione del Portale della Disabilità.
Il nuovo Portale, più semplice e trasparente, è già a disposizione dei cittadini che hanno già presentato una o più domande legate alla disabilità e all’invalidità.

Messaggio numero 4193 del 24-11-2023
Cosa vedere dal Portale della Disabilità
Con questo strumento sarà più semplice seguire l’iter procedurale delle domande di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e 5 febbraio 1992, n. 104.

Da qui sarà possibile, una volta presentata la domanda:
- visualizzare il certificato medico introduttivo
- conoscere il luogo, la data e l’orario di visita, se la stessa è stata già programmata;
- visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto
- inviare la documentazione medica in caso di prima domanda o di aggravamento, oppure nel caso di revisione sanitaria.
Clicca qui per scoprire come inviare la domanda di invalidità civile e handicap legge 104/92.
Dove trovare i verbali sanitari di invalidità nel portale
L’utente che sta aspettando l’esito dell’accertamento sanitario a seguito di prima domanda o revisione relativa a invalidità civile, cecità, sordità o legge 104/92, potrà trovare il verbale sanitario all’interno del portale cliccando sulla voce I tuoi Documenti che trova nel menù di sinistra.
La presenza del giudizio medico-legale (verbale sanitario) sul Portale (all’interno della sezione I tuoi documenti) non modifica i termini e le modalità di presentazione del ricorso giudiziario ai fini dell’eventuale contestazione dell’esito dell’accertamento sanitario.

Comunicazioni, avvisi, scadenze, revisioni e pagamenti
Nel portale dedicato ad invalidi e portatori di handicap sono presenti inoltre avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza; mentre, all’interno della sezione “Comunicazioni“, possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail.
Nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.
Come accedere al Portale della Disabilità
La nuova piattaforma, fruibile da desktop, smartphone e tablet, è accessibile da parte dell’utente dal sito istituzionale dell’INPS, www.inps.it, digitando nel campo di ricerca in alto “Portale della Disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio dedicato.

È possibile fare l’accesso con le proprie credenziali: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Coloro che siano impossibilitati ad accedere al Portale in autonomia possono delegare un’altra persona di propria fiducia con la Delega SPID.
