Home Informazioni utili Prenotazione online per l’accesso agli sportelli INPS

Prenotazione online per l’accesso agli sportelli INPS

by Redazione
prenotazione accesso sedi inps sportelli inpos sportello eliminacode fila online sedi sede

L’INPS continua a rinnovarsi e mette a disposizione degli utenti un nuovo servizio telematico eliminacode che permette di prenotare online l’accesso agli sportelli, evitando quindi code infinite, discussioni, nonché lavori abusivi quali distributori di numerini di coda pre-apertura a pagamento.

E’ pronto e perfettamente funzionante il nuovo servizio telematico di prenotazione online di appuntamento reper l’accesso agli sportelli dell’INPS. Sembra un miraggio, le ore di code infinite pre e post apertura per riuscire a raggiungere lo sportello dell’INPS sono ormai acqua passata. Non sarà più necessario prendere una giornata di permesso ma basteranno al massimo un paio d’ore, non bisognerà più mettere la sveglia alle 4 di mattina per mettersi in fila prima dell’apertura e pagare per avere il bigliettino dall’abusivo di turno. L’unico pensiero va alle persone sole, agli anziani e ai pensionati che non hanno accesso a internet o comunque non hanno dimestichezza con i computer. Per loro, una volta giunti in sede, sarà un’amara sorpresa scoprire che non possono mettersi in fila ma avrebbero dovuto prenotarsi ONLINE.

Il servizio sembra funzionare alla grande, tuttavia per alcune regioni non è ancora possibile prenotare online l’accesso agli sportelli, ma potete comunque fare un tentativo. Se cliccando sulla vostra sede visualizzate il seguente messaggio “Il servizio di visualizzazione in tempo reale dello stato delle code agli sportelli non è disponibile per questa sede.” significa che potete recarvi allo sportello senza prenotazione. Ergo, dovrete mettervi in fila.


Come prenotare online l’appuntamento l’accesso in sede

Per prenotare l’accesso allo sportello della tua sede clicca qui. Il servizio consente di visualizzare informazioni sugli sportelli di sede aperti al pubblico. E’ possibile anche prenotarsi per la giornata corrente presso uno degli sportelli disponibili. Inoltre, è in sperimentazione il servizio di prenotazione ad orario prefissato, con scelta da parte dell’utente di giorno ed ora in cui desidera accedere allo sportello.

Per controllare se la tua sede INPS prevede la prenotazione online clicca su Ricerca sede e seleziona regione, provincia e città. Al momento della conferma dell’appuntamento il sistema rilascia un codice alfanumerico che vi verrà inviato sia tramite sms che tramite email.

Se hai già prenotato l’accesso allo sportello della tua sede potrai trovarlo cliccando su Le mie prenotazioni.
Se non hai ancora prenotato l’accesso vedrai la scritta “Non sono presenti prenotazioni a sistema“.


Cosa prevede il servizio online

Il servizio di prenotazione eliminacode consente di prenotare lappuntamento per la giornata odierna nelle code attualmente in corso presso gli sportelli aperti al pubblico. Il servizio termina 30 minuti prima dell’orario di chiusura degli sportelli. La prenotazione è possibile solo se allo sportello scelto risultano in coda almeno 5 utenti. È consentito effettuare una sola prenotazione per ogni tipologia di sportello e fino ad un massimo di 3 giornaliere. Inoltre, è in sperimentazione su alcune Strutture Inps il servizio di prenotazione su appuntamento, valido sia per la giornata odierna che per i giorni successivi. Se con questo servizio sono state effettuate negli ultimi 30 giorni 3 prenotazioni non utilizzate, per procedere ad una nuova prenotazione è necessario cancellarle dalla sezione “LE MIE PRENOTAZIONI”.

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche