Home Emergenza Covid-19 Quando arriva il pagamento del bonus baby sitter e del bonus centri estivi?

Quando arriva il pagamento del bonus baby sitter e del bonus centri estivi?

by Redazione
quando arriva il pagamento del bonus baby sitter bonus centri estivi entro quando inps paga conto corrente iban bonus baby-sitting prestatore utilizzatore

Il pagamento del bonus baby sitting erogato dall’INPS viene accreditato direttamente sul conto corrente del prestatore, ma quando arriva? Il giorno di pagamento dipende dalla data in cui vengono effettuate le comunicazioni.


Quando arriva il pagamento del bonus baby sitter e del bonus centri estivi? I tempi di erogazione del bonus baby sitter dipendono in toto dalla data in cui il datore di lavoro/utilizzatore (cioè la persona che ha presentato domanda di bonus baby sitting) inserisce nel Libretto Famiglia le prestazioni di lavoro. Diversa invece è la procedura di pagamento per quel che riguarda il pagamento del Bonus Centri Estivi. in questo caso infatti il pagamento viene disposto dall’INPS direttamente sul conto corrente del richiedente, cioè il genitore che ha materialmente presentato la domanda.


Come far arrivare il pagamento alla baby sitter

Abbiamo già spiegato in questo articolo come eseguire l’appropriazione del bonus Baby-sitting per accreditare l’importo sul Portafogli Elettronico. Una volta eseguita questa procedura l’utilizzatore dovrà cliccare sul tasto Nuova Comunicazione per inviare all’INPS gli estremi del rapporto di lavoro da liquidare. Nella comunicazione andranno indicati i seguenti dati:

  • Codice Fiscale Prestatore
  • Luogo di Lavoro
  • Data
  • Orario
  • Pausa (eventuale)
  • Numero di titoli utilizzati per la prestazione

In questo articolo abbiamo già spiegato cosa fare se al momento dell’inserimento del codice fiscale il sistema genera l’errore “Prestatore non Accreditato“.

Nella comunicazione è possibile compilare il campo “Ripeti fino al” che vi permette di ripetere la prestazione che state inserendo fino alla data prescelta. Il numero di titoli si moltiplicherà per ogni giorno di lavoro consecutivo. Per questo, in caso di lavoro settimanale di 5 o 6 giorni consecutivi, è consigliabile inserire una comunicazione per ogni settimana di lavoro altrimenti il sistema conterà anche la domenica.


Quando arriva il pagamento del bonus baby sitter?

Se la comunicazione del rapporto di lavoro viene inserita entro il giorno 3 del mese il pagamento verrà disposto dall’INPS sul conto corrente della baby sitter entro il 15 del mese stesso. Se invece la comunicazione viene inviata oltre il giorno 3 il pagamento verrà disposto entro il 15 del mese successivo.

>> Bonus Baby sitting, nonni e zii come baby sitter <<


Quando arriva bonus centri estivi?

Diversa è la questione del pagamento per il bonus centri estivi poiché viene disposto direttamente sul conto corrente del richiedente.. Ovviamente il pagamento non può essere disposto se la domanda è ancora in attesa di esito, protocollata , men che meno se è stata respinta. Ma dal momento in cui la domanda viene accolta il pagamento viene disposto entro circa 7/10 giorni.

previdenza facile telegram