Home Reddito di Cittadinanza RDC bloccato a Marzo 2022, il conguaglio dell’INPS entro Aprile

RDC bloccato a Marzo 2022, il conguaglio dell’INPS entro Aprile

by Redazione
rdc bloccato marzo 2022, aprile 2022, conguaglio rdc, ricarica rdc marzo, maggiorazioni, calcolo, importo, ricalcolo, pagamento, pagamenti, ricarica

Ancora disavventure per i percettori di Reddito di Cittadinanza in possesso di pensioni con maggiorazione sociale, l’INPS sbaglia il conto di Febbraio e sospende i pagamenti di Marzo senza alcun avvertimento


RDC bloccati a Marzo 2022, il conguaglio dell’INPS entro Aprile. Un altro pasticcio sul calcolo del Reddito di Cittadinanza che per il mese di Marzo non è arrivato alla maggior parte (forse il totale) degli stessi utenti che a Gennaio si erano visti dimezzare l’importo del sussidio, poi magicamente raddoppiato a Febbraio. Un’illusione durata poco più di un mese, e a fine Marzo l’amara sorpresa.


RDC bloccato a Marzo 2022, ecco perché

Già in questo articolo vi avevamo parlato della riduzione degli importi a seguito del ricalcolo per i percettori di pensioni con maggiorazioni sociali. tali riduzioni però non sono proseguite nel mese di Febbraio, per un errore di calcolo da parte dell’INPS. L’Istituto ha quindi provveduto a sospendere i pagamenti di Marzo per avere la possibilità di effettuare il conguaglio che avverrà entro la metà di Aprile.

Si susseguono dunque cattive notizie. Non solo c’è stata la sospensione del pagamento di Marzo senza alcun avviso, ma il prossimo pagamento (cioè l’arretrato di Marzo) che arriverà in Aprile sarà in tutta probabilità molto più basso del precedente: sia perché l’INPS non ha calcolato le maggiorazioni sociali a Febbraio (e quindi quelle somme pagate in più andranno recuperate) e sia perché il pagamento di Marzo sarà ridotto proprio a causa delle maggiorazioni su pensione.


L’aggiunta delle maggiorazioni sul Reddito Familiare

Sostanzialmente alla voce Reddito Familiare da quest’anno verranno aggiunti anche gli importi relativi alle maggiorazioni sulle pensioni percepite da uno o più componenti del nucleo familiare:

  • assegno sociale
  • pensione sociale
  • maggiorazioni Sociali
  • maggiorazione su Pensione di Invalidità Civile (invalidi totali 100%)
  • importo aggiuntivo previsto per le pensioni integrate al trattamento minimo
  • quattordicesima

Resterà esente dal calcolo l’indennità di accompagnamento che continuerà a non essere conteggiata ai fini del calcolo dell’importo Reddito Familiare.

previdenza facile telegram