Home Reddito di Cittadinanza RDC terzo rinnovo, quando bisogna presentare la nuova domanda?

RDC terzo rinnovo, quando bisogna presentare la nuova domanda?

by Redazione
rdc terzo rinnovo reddito di cittadinanza terzo rinnovo rdc nuova domanda aprile 2022 maggio 2022 giugno 2022 reddito di cittadinanza nuova domanda quando si rinnova quando si deve rifare la domanda

Molti cittadini stanno per terminare il secondo rinnovo del Reddito di Cittadinanza, ma quando presentare la domanda per il terzo rinnovo?


RDC terzo rinnovo, quando bisogna presentare la nuova domanda? Per i nuclei familiari che hanno beneficiato del Reddito di Cittadinanza a partire da Aprile 2019 è quasi giunto il momento di presentare una nuova domanda per il terzo rinnovo. Ma come sapere quando va ripresentata la nuova domanda?


RDC terzo rinnovo, quando bisogna presentare la nuova domanda?

La procedura del Reddito di Cittadinanza prevede che la domanda duri 18 mensilità, terminate le quali il nucleo beneficiario deve restare un mese senza pagamento. In questo mese, cioè il 19°, deve essere ripresentata la nuova domanda affinché il Reddito di Cittadinanza decorra dal mese successivo, per altri 18 mesi.

I nuclei familiari che hanno presentato la prima domanda in Marzo 2019 e la seconda domanda in Ottobre 2020, si ritrovano ora a concludere il secondo rinnovo del RDC. In questo caso il 18° mese del secondo rinnovo coincide con il mese di Aprile 2022, la nuova domanda per il terzo rinnovo andrà quindi ripresentata nel mese di Maggio 2022 e può essere presentata in ogni giorno del mese, dal 1° al 31. Se la domanda viene presentata correttamente nel mese di Maggio la decorrenza del terzo rinnovo partirà dal mese di Giugno 2022.


Verificare la scadenza della propria domanda

Prima di presentare la domanda per il terzo rinnovo del Reddito di Cittadinanza è importante verificare che la domanda in corso sia effettivamente terminata. Sarà possibile fare questa verifica quando sarà disposta la ricarica di Aprile 2022, intorno al giorno 27. Una volta disposta la ricarica di Aprile verrà aggiornato lo stato domanda: se nello stato domanda RDC troverete scritto domanda terminata allora significa che nel mese di Maggio 2022 dovrete presentare la nuova domanda per il terzo rinnovo.

Attenzione: non presentate la nuova domanda nel mese di Aprile perché verrà respinta e rischiate di perdere delle mensilità.

previdenza facile telegram