Home Disoccupazione Recuperare il numero di protocollo domanda RdC

Recuperare il numero di protocollo domanda RdC

by Redazione
numero di protocollo

Il numero di protocollo viene assegnato ad ogni domanda di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza . Se non l’hai mai ricevuto o l’hai smarrito in questo articolo ti spieghiamo come recuperarlo.

 

Al momento della presentazione di una domanda di Reddito di Cittadinanza o pensione di cittadinanza il richiedente riceve dall’ente presso cui ha presentato la domanda una ricevuta cartacea senza numero di protocollo. La domanda può essere presentata presso lo sportello delle Poste, presso patronati o CAF abilitati oppure online attraverso il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.redditodicittadinanza.gov.it.

 

Quando avviene l’assegnazione del protocollo della domanda di Reddito di Cittadinanza

Ad ogni domanda presentata viene associato un codice progressivo di protocollo. Tale assegnazione non avviene immediatamente ma solo nel momento in cui la domanda sarà acquisita dai sistemi INPS. L’acquisizione deve comunque avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Nel momento in cui la domanda viene acquisita, l’INPS provvede ad assegnare alla stessa il numero di protocollo. Questo numero deve essere comunicato all’utente tramite sms o e-mail. Questi contatti sono comunicati dall’utente al momento della presentazione della domanda.

Il codice del protocollo della domanda di RdC è così composto: INPS-RDC-2019-0000000

Una volta ricevuta la comunicazione con il proprio protocollo la domanda si intende acquisita ed è dunque in lista tra le domande da lavorare (in fase di istruttoria).

Solo chi è in possesso del protocollo potrà contattare il numero verde INPS 803 164 per verificare lo stato della propria domanda di Reddito di Cittadinanza.

 

Come recuperare il numero di protocollo

Non hai ricevuto l’sms o l’e-mail con il protocollo della domanda di RdC? Hai cancellato per sbaglio l’sms e ora non sai come recuperare il tuo protocollo? Se sei in possesso del codice SPID oppure del PIN INPS non hai di che preoccuparti. Puoi accedere tranquillamente ai canali telematici messi a disposizione dai singoli enti per verificare in autonomia lo stato della tua domanda. All’interno della tua pagina troverai anche il numero del protocollo.

Se invece hai smarrito il numero di protocollo e non sei in possesso di alcun codice per l’accesso ai servizi telematici dovrai necessariamente rivolgerti all’ente presso cui hai presentato la domanda e chiedere di comunicarti il tuo numero di protocollo. Una volta ottenuto potrai contattare il numero verde INPS per avere informazioni sulla tua domanda di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.

 

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche