Home Disoccupazione Reddito di Cittadinanza 2024, chi lo avrà e fino a quando si può usare la carta RDC

Reddito di Cittadinanza 2024, chi lo avrà e fino a quando si può usare la carta RDC

da Redazione
reddito di cittadinanza 2024,, carta rdc 2024, pagare con la carta rdc 2024, ultima ricarica reddito di cittadinanza

Le ultime ricariche del Reddito di Cittadinanza arriveranno a Dicembre 2023 ma molti nuclei familiari avranno altre ricariche nei primi mesi del 2024, ecco a chi spettano e fino a quando si può pagare con la Carta RDC


Reddito di Cittadinanza 2024, chi lo avrà e fino a quando si può pagare con la carta RDC. Quella relativa a Dicembre sarà l’ultima ricarica del Reddito di Cittadinanza. Il sussidio, a partire dal mese di Gennaio 2024 sarà sostituito dall’Assegno di Inclusione per i non occupabili, e dal Supporto Formazione Lavoro per gli occupabili. La carta RDC però si potrà ancora usare non verrà disattivata a Gennaio 2024.


Reddito di Cittadinanza 2024 a chi spetta

Come già detto il Reddito di Cittadinanza terminerà a Dicembre 2023, ma molti nuclei familiari continueranno a percepirlo anche nei primi mesi del 2024. Ciò è dovuto al fatto che molti ancora devono avere delle mensilità di Reddito di Cittadinanza arretrate. La durata del Reddito di Cittadinanza nel 2024 è stabilita dal numero di mensilità arretrate che si devono percepire. Ricordiamo che l’INPS non può accreditare sulla carta RDC più di una mensilità per ogni ricarica, e per ogni mese possono essere effettuate massimo due ricariche. Ciò significa che se ad esempio a Gennaio 2023 restano da percepire 6 mesi arretrati, la Carta RDC verrà ricaricata fino al mese di Marzo poiché arriveranno due ricariche in ogni mese.

Senza dimenticare il pagamento dell’Assegno Unico su RDC ed i relativi arretrati. Anche in questo caso i pagamenti potranno avvenire anche nel 2024 fino all’ultimo mese spettante.


Fino a quando si può pagare con la carta RDC

La Carta RDC si potrà usare anche nel 2024. Questo sia perché bisognerà dare tempo di utilizzare l’ultimo pagamento, che è quello di Dicembre 2023, e sia perché, come già detto, c’è la possibilità che al nucleo familiare spettino ancora degli importi arretrati da percepire.

Al momento non è stata fissata una data entro la quale può essere utilizzata la Carta RDC. Teoricamente finché ci sono i soldi la carta rimane attiva.

previdenza facile telegram