Home Disoccupazione Reddito di inclusione (REI), come e quando presentare domanda

Reddito di inclusione (REI), come e quando presentare domanda

by Redazione
reddito di inclusione

Il Reddito di Inclusione (REI) è il nuovo sostegno al reddito per le famiglie in difficoltà economica, e sostituisce di fatto l’attuale SIA

 

Sarà possibile fare domanda per il Reddito di Inclusione già a partire dal giorno 1° dicembre 2017. Con la Circolare n° 172 del 22/11/2017 l’INPS definisce le modalità e i tempi per la presentazione delle domande.

Avevamo già parlato del REI in questo articolo in cui sono esposte le linee guida generali in merito ai requisiti, alla modalità di pagamento e al regime sanzionatorio.

 

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA PER IL REDDITO DI INCLUSIONE

La domanda per il Reddito di Inclusione potrà essere presentata a partire dal 1° dicembre 2017, ma solo da parte di coloro i quali non siano già fruitori della SIA.

Coloro i quali presenteranno la domanda nel mese di dicembre 2017 dovranno comunque avere un’ISEE in corso di validità ed aggiornare la DSU per ISEE 2018 entro il termine del 31 marzo 2018, pena la decadenza dal diritto.

Se invece la domanda verrà presentata a partire dal mese di gennaio 2018 il richiedente dovrà già essere in possesso di un ISEE 2018.

Sei già in possesso della carta SIA e vuoi presentare domanda per il REI?
Anche chi è già in possesso della CARTA SIA, e non ne ha fruito per tutti i 12 mesi, potrà presentare domanda per il Reddito di Inclusione. Se la domanda verrà presentata nel mese di dicembre 2017 tale domanda avrà valore di richiesta di trasformazione da SIA a REI.

 

COME PRESENTARE DOMANDA PER IL REDDITO DI INCLUSIONE

La domanda per il reddito di inclusione potrà essere presentata presso il Comune o presso altre strutture individuate dal Comune stesso, compilando modulo di domanda predisposto dall’INPS.
La decorrenza parte dal mese successivo alla richiesta del beneficio e il pagamento avviene mensilmente.

 

telegram previdenza facile

 

Potrebbe interessarti anche