Home ADI Assegno di Inclusione Ricarica Pagamenti Assegno di Inclusione ADI Gennaio e Febbraio 2024

Ricarica Pagamenti Assegno di Inclusione ADI Gennaio e Febbraio 2024

da Redazione
pagamenti adi gennaio febbraio 2024, ricarica adi febbraio, carta adi, carta adi, assegno di inclusione, ricarica assegno inclusione gennaio febbraio 2024, carta adi,

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione avviene solitamente alla fine del mese ma in casi particolari la ricarica della carta viene anticipata alla metà del mese. In questo articolo le date di pagamento di Gennaio e Febbraio 2024

Pagamenti Assegno di Inclusione ADI Gennaio e Febbraio 2024. Il pagamento del nuovo sussidio per le famiglie in difficoltà economiche Assegno di Inclusione avviene mensilmente sulla Carta ADI. Il beneficio dura 18 mesi consecutivi, dopo il mese di stop sarà possibile inoltrare una nuova domanda la cui durata sarà di 12 mesi.

Quando arriva il messaggio SMS per ritirare la carta ADI

Solo il richiedente la prestazione riceve il messaggio con il numero della carta da ritirare in posta, a meno che in fase di domanda non si sia scelta l’individualizzazione. Tuttavia è possibile che sia arrivato l’sms con il numero di carta ma che questa non sia ancora presente all’ufficio postale. In tal caso si può o attendere qualche giorno e riprovare nello stesso ufficio oppure tentare presso un altro ufficio postale.

Il testo dell’SMS:

È stato disposto il pagamento della domanda ADI. Dal giorno XX/XX/XXXX sarà accreditato sulla sua carta ritirabile presso qualsiasi ufficio postale con documento d’identità e codice fiscale.


Come e dove ritirare la Carta ADI

Il richiedente con domanda ADI accolta riceve un sms o una mail in cui si comunica il numero di carta assegnata. È possibile trovare l’avviso di emissione della Carta ADI anche tramite il portale SIISL. La consegna della Carta ADI viene effettuata presso gli uffici postali a seguito dell’accredito del primo pagamento.


Quando arriva la ricarica di pagamento su Carta ADI per Gennaio e Febbraio 2024

La ricarica della Carta ADI per Gennaio è stata già ricaricata il giorno 27 Gennaio 2024 per coloro i quali hanno presentato la domanda a Dicembre 2023.
Tuttavia, esclusivamente per questo mese, anche chi ha presentato la domanda a Gennaio avrà il pagamento relativo al mese di Gennaio e questo avverrà nel mese di Febbraio.


Modalità di richiesta e attribuzione della Carta ADI personale (individualizzazione) e dell’importo spettante

Se si richiede la Carta ADI personale (cioè una per ogni componente) al momento della richiesta dell’ADI, Poste Italiane emette un numero di Carte ADI corrispondenti al numero di persone che ne hanno diritto all’interno del nucleo (maggiorenni inseriti nella scala di equivalenza o esercenti potestà genitoriale). La richiesta di ottenere una carta per ciascun componente può essere fatta anche successivamente all’emissione della prima carta, ma tale richiesta non potrà essere revocata. Ne abbiamo parlato qui.


Quanto dura l’ADI

la ricarica dell’Assegno di Inclusione arriverà ogni mese per un periodo continuativo di massimo 18 mesi. Ci sarà poi un mese di stop, nel quale è possibile inserire una domanda di rinnovo. Dalla seconda domanda in poi la durata sarà sempre di massimo 12 mensilità al termine delle quali verrà di nuovo sospesa per un mese. La domanda è sempre rinnovabile e non c’è limite al numero di domande che è possibile presentare.


Cosa si può acquistare con la Carta di Inclusione ADI

Il titolare di Carta di Inclusione può utilizzare la scheda per l’acquisto di beni di prima necessità, alimenti, farmaci, abbigliamento, piccoli elettrodomestici e comunque beni non voluttuari. Quindi la carta può essere utilizzata in tutti i negozi di alimentari, supermercati, ipermercati, farmacie, parafarmacie, negozi di scarpe e abbigliamento, negozi di elettrodomestici.

Con la Carta ADI è inoltre possibile pagare il canone di locazione mensile tramite bonifico postale al proprietario dell’appartamento, e le bollette delle utenze domestiche. Clicca qui per l’approfondimento sulla Carta ADI.

previdenza facile telegram