“Verrà rinnovata la ricarica della Carta Dedicata a te nel 2024”, questo l’annuncio del Governo nella conferenza stampa del 16 Ottobre 2023 relativa alla presentazione della legge di bilancio
Rinnovo Carta Dedicata a Te 2024 riconfermata in conferenza stampa del 16 Ottobre 2023. La premier Giorgia Meloni ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione della nuova legge di bilancio la proroga della Carta Dedicata a Te anche per il 2024.
Requisiti Carta Dedicata a Te 2024
Servirà però il Decreto legge per verificare se i requisiti per la Carta Dedicata a Te 2024 saranno gli stessi del 2023. Quest’anno la carta prepagata di importo pari a 382,50 spettava ai cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, iscritti all’Anagrafe Comunale e con ISEE Ordinario 2023 in corso di validità di massimo 15.000 euro.
La Carta Dedicata a Te non spettava ai nuclei in cui anche uno dei componenti fosse percettore di:
- Reddito di Cittadinanza (in questo caso diventerà probabilmente SFL e ADI)
- Reddito di inclusione
- ASPI
- NASPI
- DIS-COLL
- Indennità di mobilità
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
- Cassa integrazione guadagni-CIG
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Domanda Carta Solidale 2023 e graduatorie
Gli aventi diritto non dovevano presentare alcuna domanda. Spettava all’INPS individuare, tramite gli archivi ISEE in suo possesso, gli aventi diritto. L’INPS ha poi comunicato i nominativi dei beneficiari ai Comuni i quali hanno provveduto a stilare le graduatorie in ordine di priorità secondo i seguenti criteri:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Cosa si potrà acquistare con la Carta Dedicata a te 2024?
La questione aveva sollevato non poche polemiche poiché uscì addirittura una lista del ministero relativa ai beni alimentari che potevano essere acquistati con questa carta. Ne avevamo parlato a fondo in questo articolo:
