Home Reddito di Cittadinanza Rinuncia Assegno Unico per domanda errata

Rinuncia Assegno Unico per domanda errata

by Redazione
rinuncia assegno unico, nuova domanda assegno unico, codice fiscale sbagliato, informazioni errate, informazioni sbagliate, codice fiscale sbagliato, nuova domanda

Se il richiedente compila erroneamente la domanda di Assegno Unico e Universale ha sempre la possibilità di cliccare sul tasto rinuncia per inserire poi una nuova domanda con i dati corretti

Rinuncia Assegno Unico per domanda errata. Se rinuncio all’Assegno Unico posso inviare una nuova domanda? Se ho sbagliato a compilare la domanda posso rinunciare all’assegno? Rispondiamo alle vostre domande in questo articolo seguendo passo passo la procedura per la rinuncia.


Rinuncia Assegno Unico per domanda errata

L’utente che ha presentato domanda di Assegno Unico ha, in ogni momento, la possibilità di rinunciare alla prestazione. All’interno della procedura telematica, nella sezione CONSULTA E GESTISCI LE TUE DOMANDE, è possibile trovare il tasto RINUNCIA si potrà rinunciare al beneficio per uno o più figli. Per rinunciare all’intera domanda deve cliccare il tasto RINUNCIA per ogni figlio presente in domanda.

Cliccando sul tasto RINUNCIA appare una schermata in cui si chiede di indicare il motivo della rinuncia.

E’ possibile selezionare una delle due voci:

  • perdita del diritto
  • specificare il motivo

In entrambi i casi è necessario indicare il motivo della rinuncia compilando la casella sottostante con un testo libero. Cliccare sul tasto CONFERMA per confermare la rinuncia alla domanda.

Una volta confermata la rinuncia è possibile verificare l’avvenuta variazione dalla pagina CONSULTA E GESTISCI LE TUE DOMANDE.


Cosa fare dopo la rinuncia

Se la rinuncia è stata effettuata per la perdita del diritto (ad esempio se non si ha più la residenza in Italia) l’utente non dovrà effettuare più alcuna modifica.

Se invece la rinuncia dell’Assegno Unico è stata effettuata a causa della compilazione errata della domanda (ad. esempio è stato inserito un codice fiscale sbagliato o sono state indicate dichiarazioni false) sarà necessario, e quindi possibile, inserire successivamente una nuova domanda facendo attenzione ad indicare correttamente i dati richiesti.

previdenza facile telegram