Home Maternità e paternità Ritardo Bonus Bebè 2021, perché e come accelerare i pagamenti

Ritardo Bonus Bebè 2021, perché e come accelerare i pagamenti

da Redazione
ritardo Bonus Bebè 2021 pagamenti pagamento dsu arrivato dicembre febbraio 2021 isee 80 euro

In molti ci state scrivendo per chiederci informazioni sul ritardo dei pagamenti relativi al Bonus Bebè. In questo articolo vi spieghiamo i motivi e come ripristinare il pagamento della prestazione per riaverla il prima possibile.


Ritardo Bonus Bebè 2021. Di certo non sarà sfuggito a tutte le mamme che ogni mese contano bonifico del Bonus Natalità. La prestazione, infatti, è pagata puntualmente (o quasi) ogni mese da parte dell’INPS e arriva direttamente sul conto corrente dei richiedenti. Ma perché non sono ancora arrivati i soldi? Come mai i pagamenti sono fermi al mese di Dicembre 2020?


Ritardo Bonus Bebè 2021 per aggiornamento normativo

Già in questo articolo vi avevamo aggiornato sulle novità relative al Bonus Bebè per i nati dal 2020. Dallo scorso anno, infatti, il bonus spetta a tutte le famiglie a prescindere dal reddito. Inoltre sono state modificate le fasce reddituali e gli importi spettanti per ogni singolo figlio.

L’aggiornamento dei sistemi informatici relativi a questa importante variazione non è proprio cosa semplice, e l’INPS ci sta impiegando più tempo di quanto previsto. Per questo motivo, al momento, i pagamenti del Bonus Bebè sono sospesi per tutti i beneficiari nati nel 2020 e 2021. Per i beneficiari nati nel 2019 la prestazione è già terminata in quanto questa ha ormai solo durata di un anno.

Non manca molto. Si vocifera infatti che i pagamenti verranno ripristinati tra la fine di Marzo e i primi giorni di Aprile 2021. L’aggiornamento sulle date di pagamento del bonus potete trovarlo in questo articolo.


Aggiornamento ISEE

Da non sottovalutare l’aggiornamento dell’ISEE. Essendo una prestazione collegata al reddito, presentare l’ISEE per l’anno corrente è strettamente necessario per il ripristino dei pagamenti corretti. Dunque, nel momento in cui l’INPS avrà terminato l’aggiornamento dei sistemi informatici, è necessario che l’ISEE 2021 presentato dei titolari del Bonus Bebè sia già attestato. In caso si assenza di rinnovo dell’ISEE 2021 l’INPS provvederà ad emettere il pagamento pari all’importo minimo di 80 euro, salvo poi integrare ulteriori spettanze nel caso in cui l’ISEE venisse aggiornato entro il 31/12/2021.

Il nostro consiglio è ovviamente quello di presentare una nuova DSU appena possibile, proprio per evitare ulteriori ritardi sui pagamenti. A disposizione degli utenti anche la possibilità di presentare lISEE Precompilato attraverso il sito dell’INPS.


Come accelerare i pagamenti Bonus Bebè 2021

Premesso che il ritardo nei pagamenti interessa tutti i beneficiar è comunque possibile sollecitare i pagamenti contattando il numero verde INPS 803 164 oppure inviando un sollecito in una delle modalità indicate in questo articolo.

previdenza facile telegram