Ancora non vedi il pagamento della Naspi di Dicembre sul tuo conto corrente nonostante sia già visibile la data di valuta sul sito dell’INPS? Non vedi ancora la data valuta del pagamento? I motivi potrebbero essere di diversa natura.
Ritardo Naspi Dicembre 2024, ecco perché il pagamento non arriva. Molti percettori di Naspi sono convinti che l’indennità di disoccupazione venga pagata ogni mese nello stesso giorno, ma non è così. Anzi nella maggior parte dei casi il giorno di paga cambia rispetto al mese precedente. Ricordiamo inoltre che l’INPS può inviare il pagamento dal primo all’ultimo giorno del mese quindi se nei primi giorni del mese non vedete ancora la data di valuta beh questo potrebbe essere abbastanza normale.
Tuttavia ci sono delle situazioni particolari che vanno attenzionate, e queste possono cambiare di mese in mese in base a diversi fattori e soprattutto in base alla normativa, vediamole insieme.
Ritardo pagamento Naspi Dicembre 2024
Il pagamento Naspi potrebbe ritardare per diversi motivi:
- limitazione delle uscite per necessità economica
- nuova attività lavorativa non comunicata o comunicata in ritardo
- Naspi in ritardo per errori vari ed eventuali
Limitazione delle uscite per necessità economica
Quando i pagamenti non sono in ritardo per tutti, ovvero alcuni hanno già ricevuto il pagamento mentre altri non vedono nemmeno la data di valuta, potrebbe trattarsi di un posticipo di pagamento relativo a condizioni particolari di necessità dell’istituto. L’INPS ha un limite di budget in uscita da dover rispettare. Tale limite può essere giornaliero, settimanale, mensile o annuale. Per questo motivo le disoccupazioni non vengono pagate tutte nello stesso giorno. Niente paura, i vostri soldi arriveranno a breve, a meno che il vostro pagamento non sia bloccato per uno dei motivi che riportiamo di seguito.
>> Clicca qui per leggere le date di pagamento Naspi Dicembre 2024 <<
Nuova attività lavorativa durante la Naspi non comunicata, o comunicata in ritardo
Se a Novembre avete lavorato qualche giorno e avete dimenticato di comunicarlo all’INPS, è normale che il vostro pagamento sia sospeso o bloccato. Se presentate il Naspi-com in ritardo, ovvero in Dicembre, è molto probabile, ma non matematico, che il pagamento relativo al mese di Novembre arriverà in Gennaio, insieme a quello di Dicembre.
La stessa cosa vale per i contratti a chiamata. Con questo tipo di contratto bisogna fare la comunicazione Naspi-com alla fine di ogni mese indicando le giornate lavorate. Se avete un contratto a chiamata attivo ma a Novembre non avete lavorato nemmeno un giorno, dovete comunque compilare il modello Naspi-com, esclusivamente nel campo note, in cui dichiarate di non aver lavorato in Novembre. Senza questa dichiarazione l’INPS non fa ripartire i pagamenti.
Naspi Dicembre 2024 in ritardo per errori vari ed eventuali
A volte non c’è una motivazione specifica per il blocco dei pagamenti, ma c’è da dire che questa eventualità avviene davvero di rado, poiché si tratta di un errore procedurale.
Se comunque entro la fine del mese non vedete la data di valuta cercate di fare mente locale per ricordare se avete fatto colloqui, maternità, malattia, ricoveri o giornate di lavoro nel giorno successivo a quello in cui risulta bloccata la Naspi. Se non è avvenuto nulla di tutto ciò è molto probabile che l’INPS abbia commesso un errore. In questo caso potete contattare il numero verde INPS per mandare un sollecito.