Home Dipendenti Pubblici Scadenza Bonus Baby sitting, entro quanto tempo posso usare il Libretto Famiglia

Scadenza Bonus Baby sitting, entro quanto tempo posso usare il Libretto Famiglia

by Redazione
scadenza bonus baby sitting marzo aprile maggio entro quando entro quanto mese giorno scuole chiuse centri estivi 600 euro 1000 euro voucher libretto famiglia prestatore baby sitter

Il Decreto Marzo e il Decreto rilancio hanno previsto un Bonus Baby sitting dell’importo mensile di 600 euro (1000 euro per dipendenti pubblici sanità, difesa e sicurezza). Tali importi sono a copertura dei mesi di Marzo Aprile e Maggio, entro quando posso utilizzarli?


Scadenza Bonus Baby sitting, entro quanto tempo posso usare il Libretto Famiglia. Le prestazioni occasionali tra privati che non siano in nero, e cioè legali, devono tenersi utilizzando il Libretto Famiglia. Anche il Bonus Baby sitting deve essere speso utilizzando questo servizio telematico.

Come si evince dalla stessa procedura, la comunicazione del rapporto di lavoro deve essere retroattiva. Sostanzialmente una prestazione di lavoro occasionale tra privati (come appunto quella tra genitore e baby sitter) deve essere inserita telematicamente solo dopo essersi svolta. Se si tenta di inserire una prestazione futura, infatti, il sistema non permetterà di proseguire con l’inserimento.

Se avete presentato la richiesta del Bonus Baby sitting per il mese di Marzo (domanda presentata in Aprile) molto probabilmente avrete già ricevuto l’importo spettante (600 euro per i dipendenti privati, 1000 per i dipendenti pubblici dei settori sanità, difesa e sicurezza).
La procedura di appropriazione del Bonus Baby sitting deve essere eseguita entro e non oltre 15 giorni dalla data di accoglimento della domanda. La non appropriazione del bonus equivale alla rinuncia.

Una volta fatta l’appropriazione del bonus l’importo spettante viene caricato sul Portafogli Elettronico. Da questo momento sarà possibile inserire prestazioni lavorative pregresse, cosa che deve essere fatta esclusivamente dall’utilizzatore/datore di lavoro/genitore. La prestazioni devono essere inserite cliccando sulla voce del menù Nuova Comunicazione.


Scadenza Bonus Baby sitting Marzo, Aprile e Maggio

Il bonus di Marzo può essere utilizzato solo ed esclusivamente per pagare un/una baby sitter mentre i bonus relativi ai mesi di Aprile e Maggio potranno essere utilizzati sia per pagare una baby sitter che per pagare un centro estivo tra quelli accreditati. Per queste due mensilità non è ancora attivo il servizio per presentare la domanda online.

Anche se il Bonus Baby sitting è relativo al mese di Marzo, l’utilizzatore potrà inserire prestazioni di lavoro svolte nei mesi successivi. Stessa cosa vale per il bonus dei mesi di Aprile e Maggio, che potranno essere utilizzati sia per pagare un/una baby sitter sia per pagare i centri estivi nei mesi di Giugno, Luglio o Agosto.

Ciò significa che non solo perché il bonus è relativo al mese di Marzo deve essere necessariamente utilizzato facendo riferimento a prestazioni di lavoro tenutesi nel mese di Marzo, ma anzi può coprire anche i mesi successivi.


Entro quando posso utilizzare il Bonus Baby sitting

I decreti prevedono comunque che i Bonus Baby sitting possono essere utilizzati entro la scadenza del 31 Dicembre 2020, per i periodi di chiusura delle scuole. Nel caso in cui a Settembre dovesse effettivamente avvenire la riapertura delle scuole è probabile che non sarà più possibile utilizzarli a copertura di quei mesi.
Una prestazione di lavoro avvenuta durante l’arco temporale di chiusura delle scuole può comunque essere inserita anche in Settembre, Ottobre, Novembre o Dicembre.
Se ad esempio ho dimenticato di inserire uno o più giorni di lavoro nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, ecc…, ho comunque fino al 31 dicembre per comunicarlo, anche se la giornata di lavoro si è svolta


Attenzione alla CIG e al congedo parentale

In questo articolo potete trovare le informazioni sulla compatibilità del Bonus Baby sitting con smart-working e CIG (cassa Integrazione Guadagni).
Il Bonus baby sitting non è compatibile con il congedo parentale ordinario o congedo parentale COVID-19.

previdenza facile telegram