Home Sostegno reddito Scadenza Reddito di Cittadinanza, la nuova domanda dal 1° Ottobre

Scadenza Reddito di Cittadinanza, la nuova domanda dal 1° Ottobre

by Redazione
scadenza reddito di cittadinanza domanda ottobre novembre dicembre pensione di cittadinanza isee 2020 2021 natale

La prima trance di 18 mesi del Reddito di Cittadinanza è prossima alla scadenza. Nel mese di Settembre infatti scadono le domande di tutti i beneficiari che hanno presentato la domanda a Marzo 2019.


Scadenza Reddito di Cittadinanza, la nuova domanda dal 1° Ottobre. La prima trance del reddito di Cittadinanza scadrà nel mese di Settembre 2020. Questo sarà l’ultimo dei 18 mesi di pagamento per chi ha presentato la domanda nel mese di Marzo 2019.


Scadenza Reddito di Cittadinanza, quando si deve rifare la domanda?

La nuova domanda per la seconda trance di 18 mesi potrà essere presentata già dal 1° Ottobre. Molti vociferano di una domanda da presentare “dopo il 27 ottobre”, alcuni addirittura suggeriscono di presentare la domanda a Novembre. Niente di più sbagliato! La legge parla chiaro: per avere di nuovo diritto al Reddito di Cittadinanza per ulteriori 18 mensilità il nucleo familiare deve “saltare un mese”. Per questo sarà necessario presentare la domanda in un qualunque giorno di Ottobre per ricominciare a percepire il RdC a partire dal Mese di Novembre. La procedura infatti prevede che i pagamenti, e quindi la decorrenza della prestazione, partano dal mese successivo a quello in cui si presenta la domanda, quindi presentando la domanda in Ottobre i pagamenti decorreranno dal mese di Novembre, quindi salterete un mese di pagamento.

Attenzione: i più ansiosi che vorranno comunque presentare la domanda a Novembre 2020 sappiano che in tal caso il pagamento decorrerà dal mese di Dicembre, quindi si rimarrà senza RdC per due mesi correndo il rischio di riceverlo addirittura dopo Natale 2020.


Scadenza Reddito di Cittadinanza, devo rinnovare anche l’ISEE?

L’ISEE non deve essere rinnovato insieme alla domanda di Reddito di Cittadinanza, a meno che il vostro RdC non scada nel mese di Dicembre 2020. Le dichiarazioni ISEE infatti hanno validità fino al 31 Dicembre 2020 quindi se presentate la domanda in Ottobre 2020 dovrete rinnovare l’ISEE nel mese di Gennaio 2021.


Scadenza Pensione di Cittadinanza, si deve rifare la domanda?

I percettori di Pensione di Cittadinanza non dovranno rifare la domanda poiché in questo caso il rinnovo della prestazione è automatico.


Quando viene pagato il Reddito di Cittadinanza?

Il pagamento del Reddito di Cittadinanza avviene mensilmente, solitamente ogni 30 giorni. Ogni mensilità viene pagata solitamente dopo il 26 o il 27 del mese stesso. Tale scadenza potrebbe comunque subire dei ritardi.


In quanto tempo posso usare la ricarica?

Dal giorno della ricarica avete tempo fino all’ultimo giorno del mese successivo per esaurire l’importo ricaricato. Ad esempio se la carta viene ricaricata il 27/11/2020 avete tempo fino al 31/12/2020 per esaurire l’importo caricato in Novembre.

previdenza facile telegram