Home Informazioni utili Nuovo sito inps, come orientarsi facilmente

Nuovo sito inps, come orientarsi facilmente

by Redazione
nuovo sito inps

Il nuovo sito INPS lanciato il 03 aprile 2017  è totalmente cambiato,  lasciando di fatto gli utenti senza la possibilità di consultare i servizi INPS attraverso il solito percorso.

Per chi ha trovato difficoltà ad orientarsi nel nuovo sito ci proponiamo di fornirvi una breve guida che può permettere di accedere facilmente ai servizi di consultazione delle prestazioni INPS.

Come verificare i pagamenti sul nuovo sito INPS

Dove trovare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino

Come scaricare la Certificazione Unica 2017

Come consultare le domande per prestazioni a sostegno del reddito

Come verificare i pagamenti sul nuovo sito INPS

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di collegarsi al nuovo sito INPS il cui indirizzo è rimasto invariato: www.inps.it

Se non sei in possesso di un codice pin puoi richiederlo cliccando qui.

Per verificare lo stato di un pagamento imminente è possibile accedere alla sezione STATO DEI PAGAMENTI cliccando sulla voce Accedi al servizio. Selezionare la voce  Stato pagamenti visualizzerai gli ultimi pagamenti disposti da INPS in tuo favore.

Se vuoi invece verificare dei vecchi pagamenti potrai farlo solo attraverso il Fascicolo Previdenziale del Cittadino cliccando nel menù di sinistra su Prestazioni – Pagamenti.

Dove trovare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino

Per accedere al Fascicolo Previdenziale del Cittadino sul nuovo sito INPS clicca qui.

Il nuovo portale ti reindirizzerà direttamente alla sezione della tua pagina personale dove puoi trovare tutte le informazioni che riguardano la tua anagrafica, le tue prestazioni, le tue domande presentate, i pagamenti, estratto contributivo e i modelli da scaricare.

Come scaricare la Certificazione Unica 2017

Se hai bisogno della Certificazione Unica 2017 (CUD) e sei in possesso di un pin INPS, puoi consultarla o scaricarla cliccando qui

Come consultare le domande per prestazioni a sostegno del reddito

Nel caso in cui vuoi inoltrare, consultare o semplicemente verificare informazioni sulle prestazioni INPS, dovrai accedere alla sezione Domande per Prestazioni a Sostegno del Reddito cliccando qui.

Di seguito ti riportiamo i percorsi specifici dei principali servizi consultabili sul nuovo sito INPS:

  1. NASPI: per vedere lo stato della tua domanda o per presentarne una nuova, o per compilare il modello NASPI-COM clicca qui. Troverai tutte le informazioni e il pulsante “Accedi al servizio”.
  2. ASDI: per vedere lo stato della domanda o per presentarne una nuova clicca qui
  3. Maternità: per verificare lo stato della domanda o per presentarne una nuova clicca qui
  4. Assegno di natalità (Bonus Bebè): per verificare lo stato della domanda o per presentarne una nuova clicca qui, nella parte sinistra troverai tutte le informazioni, mentre a destra il pulsante “Accedi al servizio”. Una volta premuto il pulsante in blu, il sistema ti chiederà se stai presentando la domanda come Cittadino o Patronato.
  5. Carta SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) per verificare lo stato della tua domanda attraverso il nuovo portale clicca qui.

Questi sono i principali servizi erogati da INPS, se vuoi conoscere meglio il nuovo portale ti invitiamo a chiederci direttamente il percorso da seguire  attraverso la sezione commenti.

telegram previdenza facile

Potrebbe interessarti anche