Home Informazioni utili Trasferimento della pensione: l’IBAN si cambia online

Trasferimento della pensione: l’IBAN si cambia online

by Redazione
trasferimento della pensione banca posta trasferire inps naspi mobilità

Se avete necessità di effettuare il trasferimento della pensione, e quindi di cambiare l’ufficio pagatore, da una banca all’altra, oppure alla posta, oppure dovete cambiare semplicemente il codice IBAN, ora il sito dell’INPS vi da la possibilità di farlo online, l’importante è essere in possesso di un codice PIN INPS di tipo “dispositivo”  per l’accesso al sito.

Trasferimento della pensione: l’IBAN si cambia online. Accedendo alla home del sito www.inps.it dovrete cliccare su “Servizi online”, proseguire con  “Servizi per il Cittadino”, fare l’accesso con le vostre credenziali, ed infine cliccate sulla voce Variazione dell’ufficio pagatore per prestazioni pensionistiche.

Avevamo già visto in questo articolo come effettuare il trasferimento della pensione dalla posta alla banca, o viceversa, consegnando il modulo AP03 presso la propria sede INPS di competenza, opzione ancora valida nel caso in cui non foste ancora in possesso di codice pin.

Sembra un’operazione semplice ma, nonostante ci si ritrovi costretti ad incrementare transazioni bancarie, nonché una serie di lungaggini burocratiche all’italiana, affinchè il trasferimento della pensione avvenga effettivamente potrebbero trascorrere anche 2 o 3 mesi, vi suggeriamo dunque di non chiudere il vecchio conto corrente prima che la pensione venga effettivamente accreditata sul nuovo.

Se invece avete necessità di cambiare il codice IBAN per l’accredito della disoccupazione ASpI o MINIASpI potete farlo compilando il modulo ASpI-com online. Vi basterà cliccare qui e fare il login sul sito dell’INPS con codice fiscale e codice PIN. Per i tempi di elaborazione della richiesta valga quanto già consigliato per il trasferimento della pensione.

 

 previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche