Home Sostegno reddito Trasformare Naspi in Dis-coll in caso di errore

Trasformare Naspi in Dis-coll in caso di errore

by Redazione
naspi in dis-coll

La trasformazione di una domanda di Naspi in Dis-coll, e viceversa, è possibile qualora il richiedente abbia presentato la domanda sbagliata.

 

Con il messaggio numero 3242 del 04/08/2017 l’INPS rendeva nota la possibilità di trasformare una domanda di Naspi in Dis-coll, e viceversa, nel caso in cui il richiedente, o chi per lui, avesse erroneamente presentato la domanda sbagliata in base alla sua posizione contributiva.

Con il messaggio numero 4804 del 30/11/2017 si estende la possibilità di una eventuale trasformazione anche per gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio, ma solo a partire dal 1° luglio 2017.

 

COME TRASFORMARE UNA DOMANDA DI NASPI IN DIS-COLL

L’indennità DIS-COLL spetta ai lavoratori parasubordinati con contratto a progetto o di collaborazione coordinata e continuativa, agli assegnisti e ai dottorandi di ricerca con borsa di studio.

L’indennità di Naspi spetta a tutti i lavoratori dipendenti, privati o della pubblica amministrazione, sportivi o dello spettacolo.

Chi non è avvezzo alla materia potrebbe ritrovarsi a presentare una domanda non corretta per la sua posizione contributiva. Se avete dei dubbi sulla domanda da presentare potete verificare l’ultima contribuzione nel vostro estratto conto contributivo, se si trova nella Gestione Separata dovete presentare domanda di DIS-COLL.

Se avete presentato la domanda sbagliata (dovevate presentare domanda di DIS-COLL e invece avete presentato la domanda di NASPI, o viceversa) e questa è stata respinta a causa della mancanza del requisito contributivo avete la possibilità di presentare la domanda corretta allegando la documentazione attestante la presentazione della domanda errata (copia ricevuta della domanda/indicazione del numero di protocollo) oltre ovviamente al solito modello sr163.

Clicca qui per presentare una nuova domanda di Naspi

Clicca qui per presentare una nuova domanda di Dis-coll

 

telegram previdenza facile

 

Potrebbe interessarti anche