Home Informazioni utili Abolito il PIN INPS, arriva la Delega dell’identità digitale SPID

Abolito il PIN INPS, arriva la Delega dell’identità digitale SPID

by Redazione
delega identità digitale spid delegato delegante pin inps delega spid smartphone anziani delega all'identità digitale modello modulo aa08

L’Ufficio Complicazioni Affari Semplici non chiude mai, neanche in tempo di pandemia. Dietro le belle e rassicuranti parole quali innovazione, transizione digitale, semplificazione si cela un sistema di identificazione digitale decisamente complesso, soprattutto per i meno giovani


Abolito il PIN INPS, arriva la Delega dell’identità digitale SPID. Dal 30 Settembre 2021 nessun utente potrà più accedere al sito INPS con il proprio PIN. Tuttavia, a sostegno di tutti gli utenti che non hanno la possibilità di cimentarsi con le procedure telematiche c’è la possibilità di delegare un’altra persona che possa operare online per suo conto.

 Riferimento Circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127


Delega identità digitale SPID INPS

I deleganti potranno inserire la delega identità digitale INPS a partire dal giorno 16 agosto 2021.

A partire dal 30 settembre 2021 non sarà più possibile accedere con il PIN INPS che sarà abolito, ma solo tramite le identità digitali SPID, CIE e CNS e l’autenticazione e l’accesso ai servizi web INPS.

Con questa funzionalità della delega all’identità digitale si dà la possibilità ai cittadini che sono impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS, di accedere ugualmente ai servizi on line tramite un delegato.

Questa operazione si inserisce in accordo con le attività che il Ministro per l’innovazione e la transizione digitale – Dipartimento per la trasformazione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con l’identità digitale. In realtà l’accesso ai servizi online era già abbastanza facile, molto più facile, e anzi non era necessario avere uno smartphone o un computer per accedere al sito, ma bastava richiedere un PIN poi per fornirlo al delegato o ai delegati scelti.


Come richiedere la delega

La delega dell’identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori (modulo AA10).

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS (se riuscite a fissare un appuntamento) esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale AA08 e la copia del documento di riconoscimento del delegante (clicca qui per scaricare il modulo AA08).

Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi INPS in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante.

previdenza facile telegram